La Stampa digitale è una grande risorsa sia per il settore fashion che promozionale. Gli innovativi macchinari permettono di stampare su qualsiasi tipo di supporto senza limitazione di misure e colori; inoltre le superfici possono essere piane o curve, ruvide o lisce e le stampe ottenute sono resistenti agli agenti atmosferici e ai raggi UV.
Con questa tecnica, la stampa del motivo è applicata direttamente sul tessuto (o altro supporto) con inchiostri a base d’acqua, atossici e resistenti ai lavaggi, senza quindi l’utilizzo di transfer o di pellicole termo saldate che danno un effetto sicuramente pesante al tatto o se indossate. Si ottiene una stampa morbida e piacevole, paragonabile alla stampa serigrafica tradizionale, ma comunque in grado di riprodurre un disegno, logo o fotografia con estrema fedeltà.
I costi contenuti sono dati dalla mancanza della realizzazione del telaio serigrafico, e per questo è conveniente realizzare anche piccole tirature per le quali utilizziamo comunque i migliori prodotti certificati.
La stampa digitale è la tecnica di stampa ideale per grafiche complesse e sfumature, senza limitazioni di colore, la stampa risulta perfettamente integrata sul tessuto e rimane impercettibile al tatto. Gli inchiostri sono studiati appositamente per il settore tessile.
Una particolare tecnica di stampa digitale è anche quella sublimatica ad alta qualità, un procedimento di stampa indiretta che viene effettuato prevalentemente su materiali in poliestere, lycra o microfibbra, sia su piazzato che in continuo. La stampa digitale sublimatica ha come vantaggio di restare nitida e inalterabile nel tempo sul tessuto, conservandone l’elasticità e la morbidezza, conferendogli al tempo stesso lucentezza e colori vivi.